La Nuova Sardegna

Olbia

Critica Air Italy: comandante a rischio sospensione

Gigi Carbini
Gigi Carbini

Gigi Carbini fuori dai turni di lavoro dopo un post su Facebook. L'azienda: non commentiamo questioni del personale

08 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Criticare l’azienda su Facebook potrebbe costare caro. Negli ambienti di Air Italy, per esempio, adesso circola una voce piuttosto insistente che riguarda non proprio l’ultimo dei dipendenti: Gigi Carbini, olbiese, storico comandante di Meridiana prima e di Air Italy poi, sarebbe stato appena sospeso dal servizio. Non c’è ancora nessun atto ufficiale, ma a dirla lunga è il fatto che il nome del comandante sia improvvisamente scomparso dalle turnazioni. Insomma, Carbini resterà a casa proprio mentre avrebbe dovuto lavorare.

Alla base del procedimento disciplinare ci sarebbe un post che lo stesso comandante aveva pubblicato la sera dello scorso 26 novembre.Un post nel quale Carbini, che è coordinatore provinciale e candidato alle regionali con Fratelli d’Italia, aveva apertamente attaccato l’azienda accusandola di riservare ai passeggeri galluresi un trattamento di serie B. Affermazioni dure, riportate anche dalla Nuova, che nel giro di poche ore avevano collezionato 350 like e decine di attestati di stima. Logico pensare che la nuova dirigenza di Air Italy, per il 49 per cento controllata dalla Qatar Airways, non abbia gradito l’esternazione del comandante. In ogni caso, dall’azienda fanno sapere solo questo: «Air Italy non commenta questioni relative al personale».

Il post su Facebook. Gigi Carbini, nel suo post su Facebook, aveva parlato molto chiaro. «Mi chiedo perché ancora una volta i passeggeri galluresi debbano essere vessati e abbandonati al loro destino di viaggiatori di serie B da una compagnia che tutto ha cambiato, dai contratti agli aerei fino al logo, tranne il suo modus operandi – aveva digitato Gigi Carbini –. Arrivo al dunque: sulle tratte da e per Milano-Linate e Roma-Fiumicino vengono posizionati aeromobili con capacità ridotte, 148 posti sui 189 disponibili sugli altri aeroplani che viaggiano sulle tratte da e per Milano-Malpensa da altre città italiane, questi quasi sempre mezzi vuoti, al contrario di quelli da e per la Sardegna che abitualmente sono pieni, lasciando puntualmente i passeggeri a terra o comunque non dando loro la possibilità neanche di prenotare in quanto appunto limitati a 148. A questa beffa si aggiunge che i voli intermedi, quelli del pomeriggio, vengono sistematicamente cancellati per motivi ancora sconosciuti». Poi un ultimo passaggio: «Mi chiedo se questo è il modo di prepararsi alla nuova continuità territoriale. Siamo certi che la stessa azienda voglia parteciparvi per vincere o semplicemente voglia ancora una volta prenderci tutti per il c...?».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.17313782:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17313782:1654681634/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il giallo della sospensione. Il post di Carbini non è passato inosservato. Ha raccolto molti consensi, ma naturalmente non quelli della dirigenza. Nelle ultime ore ha poi cominciato a circolare, in modo piuttosto insistente, la notizia di una sua sospensione per motivi disciplinari. Di scritto e ufficiale non c’è ancora nulla, ma di certo c’è che Gigi Carbini, nei prossimi giorni, non presterà servizio nella cabina di pilotaggio degli aerei Air Italy.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative