La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, è un operaio 45enne l'eroe che ha salvato una mamma di 20 anni da tre rapitori

Sassari, è un operaio 45enne l'eroe che ha salvato una mamma di 20 anni da tre rapitori

L'uomo, sassarese, non ha avuto paura di affrontare a mani nude i fratelli romeni armati di forbici e coltello che trascinavano la ragazza verso la loro auto

15 ottobre 2019
4 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17896711:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2019/10/14/news/sassari-cercano-di-rapire-una-ragazza-fermati-da-un-passante-1.17896711]]SASSARI. Doveva essere un sequestro lampo per convincerla - con le buone o con le cattive - a firmare i documenti per ottenere l'affidamento del bambino conteso. Il piano - studiato a tavolino - che forse prevedeva anche il prelievo del piccolo e poi la fuga precipitosa verso Napoli, è saltato per il coraggioso intervento di un operaio sassarese di 45 anni.

Ieri 14 ottobre a metà mattina l'uomo si trovava per caso in porta Sant'Antonio e non ha avuto paura di affrontare - a mani nude in mezzo alla strada - due fratelli romeni armati di coltelli e forbici e la madre dei due, pronta a dare man forte ai figli per portare a termine la missione criminale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17897092:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/fuggiva-da-familiari-violenti-la-mamma-20enne-salvata-a-sassari-da-un-operaio-e-dai-carabinieri/116042/116523]]

Tutti e tre sono poi finiti in manette dopo un parapiglia – degno di Gomorra – scoppiato poco prima di mezzogiorno in porta Sant’Antonio, che ha richiamato nella parte bassa del Corso alcune centinaia di persone e l’intervento di diverse pattuglie dei carabinieri e della polizia. L’obiettivo del commando – arrivato ieri mattina a Porto Torres con il traghetto da Napoli – era una ragazza romena di poco più di vent’anni che vive con il figlio di due e con in genitori in vicolo Agnesa, una delle stradine che si affaccia su corso Vittorio Emanuele, nel cuore del centro storico di Sassari. Durante il tentativo di sequestro la ragazza è stata sfiorata da una coltellata, mentre cercava disperatamente di divincolarsi dalla presa dell’ex compagno e del fratello di lui che ha appena 15 anni.

Mancavano pochi minuti alle 12 quando davanti all’ex hotel Turritania è arrivata una Mercedes a tutta velocità e da quel momento porta Sant’Antonio si è trasformata nel set di un film d’azione. Alla guida della vecchia auto tedesca c’era il quindicenne – hanno raccontato alcuni testimoni ai carabinieri – ma quando dai bar e dai circoli del Corso hanno sentito la sgommata e visto l’auto fermarsi davanti all’edicola in pochi inizialmente hanno lasciato il bicchiere della birra.

«Questo ormai è il far west – racconta un sassarese che vive a pochi metri da qui – alle risse a tutte le ore del giorno e della notte ci abbiamo fatto l’abitudine. Ma nessuno di noi si aspettava di assistere a una scena come quella, soprattutto in pieno giorno, sembrava veramente di essere dentro un film». Abbandonata l’auto in mezzo alla strada i tre romeni hanno individuato l’abitazione della connazionale e dopo averla afferrata per un braccio hanno iniziato a trascinarla verso la macchina. La giovane è riuscita ad affidare il bambino nelle braccia di sua madre, mentre l’ex compagno e il fratello di lui la colpivano, minacciandola di morte.

La gente a quel punto ha capito che i tre romeni stavano facendo sul serio e che questa volta non si trattava della solita discussione. In tanti sentite le grida della ragazza sono usciti dai circoli e dai bar ma solo uno – il più grosso – ha preso in mano la situazione. È stato un operaio sassarese di 45 anni con un fisico imponente a trovare il coraggio di frapporsi tra i rapitori e la giovane che chiedeva disperatamente aiuto. «La gente guardava a bocca aperta – racconta una donna nigeriana che vive qui vicino – e qualcuno filmava con il telefonino, ma solo quell’uomo alto e grosso ha avuto il coraggio di intervenire e ha salvato quella povera ragazza».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17897018:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/tentato-sequestro-di-una-20enne-a-sassari-l-arresto-salva-i-tre-rapitori-dal-linciaggio/116025/116506]]

In tanti hanno chiamato il 112 e pochi istanti dopo in porta Sant’Antonio sono arrivate le forze dell’ordine. Il più grande dei due fratelli romeni è stato consegnato ai carabinieri dall’eroe 45enne che non si è tirato indietro neanche quando i due gli hanno mostrato i coltelli. Il più piccolo ha provato a fuggire ma è stato bloccato dai carabinieri che hanno recuperato una delle armi utilizzate durante il tentativo di sequestro. Insieme alla madre a fine mattinata sono stati accompagnati in caserma. Probabilmente progettavano di ripartire ieri sera con il traghetto. Nel bagagliaio della vecchia Mercedes sono stati trovati dei pannolini e dei vestitini da bambino. I carabinieri stanno cercando di capire se facevano parte del piano per portare via il piccolo dalla Sardegna.

 

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative