La Nuova Sardegna

I concerti dell’estate

Renato Zero, Geolier, Achille Lauro, Angelina Mango: la grande musica protagonista nell’isola

Renato Zero, Geolier, Achille Lauro, Angelina Mango: la grande musica protagonista nell’isola

Cartelloni ricchi di date, Alghero e Olbia continuano a fare la parte del leone, ma è abbondante anche il calendario di Dromos e Time in Jazz. Sting alla Forte Arena

22 marzo 2024
6 MINUTI DI LETTURA





Mancano due mesi all’estate ma i cartelloni dei festival sono già ricchi di date. Alghero e Olbia continuano a fare la parte del leone come negli ultimi anni, ma mentre la prima ha artisti spalmati lungo tutta la stagione, la seconda è concentrata nei 4 giorni di Ferragosto con il Red Valley. Ma è già abbondante anche il calendario di Dromos, che torna per il 26esimo anno, e di Santa Margherita di Pula.

Alghero Il calendario è per tutti i palati e altri nomi si aggiungeranno sicuramente. La stagione dei concerti si aprirà il 17 luglio con il doppio concerto Tedua e Angelina Mango, che faranno tappa all’anfiteatro Ivan Graziani con il “Paradiso tour”. Il 20 luglio sarà il turno di Calcutta con il suo tour “Relax”, il 28 l’idolo dei bambini Carolina Benvenga, mentre il 30 arriva sulla Riviera del corallo Emma. L’indomani arrivano ad Alghero Elio e le storie Tese, la cui data è anche inserita all’interno del festival Abbabula, che schiera altri due big nei giorni successivi: il 2 agosto all’anfiteatro sarà di scena Daniele Silvestri (che il giorno prima sarà a Guspini alle Miniere di Montevecchio, mentre il 3 l’attesissimo concerto dei Cccp - Fedeli alla linea. Il 9 sbarcheranno ad Alghero i Pooh nel loro tour “Amici per sempre”, mentre il 10 i Marlene Kuntz porteranno nell’isola il loro Catartica 2024. Il 16 agosto Teenage Dream, il 17 ritorna ad Alghero Francesco De Gregori, che sarà anche tra i protagonisti di Dromos: ad aprire il suo concerto sarà Angela Baraldi. Il 21 sarà il turno di Voglio tornare negli Anni Novanta, il 22 ritorna ad Alghero l’ex frontman degli Spandau Ballet Tony Hadley, mentre il 23 arriverà il professore della musica italiana, Roberto Vecchioni

Olbia Il programma del Red Valley è ancora in via definizione, ma questa sua terza edizione olbiese - le prime si svolgevano ad Arbatax - può già contare su un ricco carnet di nomi. La quattro giorni si svolgerà dal 14 al 17 agosto nella Arena Olbia. Il via, il 14 agosto, con Ghali, Charlotte de WitteDrillionaire, Gemitaiz, Kid YugiTony Effe, Axell, Digital Astro, Sadturs & Kid. L’indomani, il giorno di Ferragosto, il cast è già di primissimo piano: Gazzelle, Max Pezzali, Tommaso Paradiso, Ariete e Il Pagante. Il 16 sarà il turno di Geolier, Sfera Ebbasta, Shablo, Il Tre e Tony Boy, mentre il 17 toccherà ad Annalisa, Club Dogo, Coez e Frah Quintale, Irama, Salmo e Noyz, Diss Gacha, Fast animals & Slow kids. A questa lista, per, se ne aggiungeranno sicuramente altri nelle prossime settimane. Si attende un grande nome internazionale come fu un anno fa quello dei Black Eyed Peas, più qualche altro big italiano. Magari Mahmood, che non ha mai calcato il palcoscenico del Red Valley, oppure Angelina Mango, vincitrice di Sanremo, che l’anno scorso era a Olbia, ma tra i cantanti di spalla.

Arbatax Prima del Red Valley di Olbia ad Arbatax si svolgerà l’Arabax festival, giunto alla terza edizione. L’appuntamento con il festival è dall’11 al 14 agosto. Alcuni nomi delle star che animeranno il palcoscenico sono già stati resi noti. L’11 agosto si parte con il Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, più gli Artie 5ive. L’indomani toccherà a Capo Plaza e Drillionaire (che è anche tra i protagonisti del Red Valley). Il 13 agosto arriveranno ad Arbatax Gabry Ponte, Dargen D’Amico e Fred De Palma, mentre il 14 sul palco ci saranno Rose Villain e Il Tre, che sarà anche a Olbia.

Dromos L’edizione numero 26 del festival si annuncia già ricchissima di grande musica. Il primo concerto all’anfiteatro di Tharros sarà il 19 luglio all’insegna del jazz d’autore con Brad Mehldau, Chris Potter, John Patitucci e Jonathan Blake e l’indomani con la pianista giapponese Hiromi. Poi doppietta di Fiorella Mannoia con orchestra (il 21 e il 22 luglio, in partnership con la Fondazione Mont'e Prama nell'ambito del festival L'Isola dei Giganti, date entrambe sold out). Il 27 luglio a Oristano il sassofonista norvegese Jan Garbarek, l’indomani Fatoumata Diawara, mentre il 2 agosto a Donigala Fenughedu ci sarà il pianista cubano Roberto Fonseca. Il 18, invece, a Cabras ci sarà De Gregori.

Forte Village Grandissimi anche i nomi in cartellone alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula. Il 19 e il 20 luglio al Forte sbarcherà Renato Zero, che mancava dalla Sardegna da 26 anni. Il 27 luglio spazio al musical con Peter Pan, mentre il 3 agosto ritornerà Sting, che si era già esibito al Forte qualche anno fa. Ad aprire il suo concerto sarà Giordana Angi. Il 10 agosto sarà il turno dei Pooh.

Time in jazz L’8 agosto l’inaugurazione del festival è affidata a un virtuoso della batteria, Roberto Gatto: alle 18 nel Golf club Puntaldia capeggerà un quintetto che omaggerà il leggendario batterista jazz Tony Williams. Alle 21,30 ci si sposta a Porto Rotondo per il concerto della cantautrice e polistrumentista Chiara Civello. La giornata di venerdì 9 si apre con un appuntamento che fa ormai parte della tradizione del festival: la traversata marittima in musica con gli ottoni della Rusty Brass. Il clou sarà però in serata all’Agnata con “Dalla Sardegna a Durango”, tributo a De André, ma anche a Bob Dylan, Leonard Cohen, Georges Brassens con la violinista americana Scarlet Rivera, il batterista Rafael Bernardo Gayol, Neri Marcorè, Domenico Marirenzi e i Borderlobo. Nel fitto calendario spicca anche il concerto di Vinicio Capossela, domenica 11 a Berchidda: nella serata in piazza Del Popolo l’artista proporrà il nuovo progetto originale “Camera a sud 1994-2024 and others personal standars”, che attinge al repertorio dei suoi primi tre dischi. Ancora: lunedì 12, sempre a Berchidda, è attesissima l’esibizione del sassofonista americano Kenny Garret, già collaboratore di Miles Davis. Il giorno dopo, Berchidda ospita anche il concerto di Frida Bollani Magoni (voce e pianoforte) e, a seguire, quello di Theo Crocker, tra le figure di spicco della scena musicale contemporanea, famoso per le sue affascinanti melodie di tromba. Il 16 agosto nella Peschiera di San Teodoro consueto appuntamento di chiusura con Paolo Fresu che insieme a Glauco Venier al pianoforte e Lella Costa alla voce, proporrà “Pinocchio confidential”.

Altri concerti Al Girotonno di Carloforte giovedì 30 maggio si comincia con l’eclettica e talentuosa Elettra Lamborghini, cantante da oltre 1, 6 miliardi di stream in tutto il mondo e 500 milioni di visualizzazioni. Venerdì 31 maggio si ride con l’artista Uccio De Santis. Sabato 1 giugno la grande musica italiana sbarca a Carloforte con Umberto Tozzi. Nel cartellone dell’estate sarda anche il concerto gratuito di Achille Lauro il 3 agosto a Iglesias, mentre il 21 agosto a Borore ci sarà Alex Britti

Avviso pubblico

Fondi alle imprese turistiche, Desirè Manca: «L’obbiettivo è creare 15mila posti di lavoro»

Le nostre iniziative